Il tempo è venuto, e il tempo a quanto pare è oggi a
Qualche settimana fa, a Londra, alla bottega degli usati compro per due sterline il promo-cd del nuovo mix-album degli Optimo, Psyche Out. Qui sul blogghetto gli Optimo sono da tempo immemorabile considerati poco meno che degli eroi nazionali. Principalmente per come sanno cogliere una vera continuità (e non solo indicare un occasionale cortocircuito) tra passato e presente della musica, e all’interno di questo tunnel aperto tra le pieghe del tempo trovare un filo conduttore che - incidentalmente - a posteriori risulta visceralmente disco nel senso Grasso-Mancuso-Levan del termine.
Ma questo adesso non c’entra nulla. Era solo per dire che quel che Psyche Out ammansisce sono settanta minuti di corrieri cosmici meet acid house meets Throbbing Gristle meet soul-funk meets new-wave. Un polpettone enciclopedico, yes. Immaginate uno Scaruffi che tratta la musica come materia viva anzichè come un esercizio di autopsia retorica, e in più immaginatelo assemblarla con tecniche “da dj” di mixing, morphing, cutting etc. Ecco, Psyche Out è più o meno così.
Ma non era nemmeno questo che volevo dire. Quello che volevo dire è che il penultimo pezzo del cd è una canzone dei Chambers Brothers intitolata Time Has Come Today. Databile, anche solo a orecchio, attorno alla fine anni Sessanta, genere soul-che-curiosamente-si-sposta-verso-il-rock-psichedelico. «Oddio la conosco» mi dico appena la sento. Ci ho messo un po’ (with a little help from my google) a ricordarmi dove, ma in effetti, si, la conoscevo. Pazzesco: quella che mi ricordavo era la versione - ascoltata attorno al 1987/88 - fatta da una one-man-band chiamata My Dad Is Dead in una compilation doppia della Homestead intitolata Human Music della quale ricordo anche gli Yo La Tengo che rifacevano Somebody’s Baby di Jackson Browne e un pezzo liquidissimo intitolato I’m In Heaven Now fatto da non mi ricordo chi.
La morale della favola è che: per me fino a oggi Time Has Come Today era a tutti gli effetti una canzone di My Dad Is Dead [«e tu...», ok ok, «e tu saresti un esperto di musica?», ok, ho detto ok]. E questo da un lato rallegra, perché dimostra come anche da vecchiazze si possa non smettere mai di trovare ragione di meravigliarsi e guardare al mondo con occhi di bimbo, e dall’altro mostra come quello relativo al consumo della musica non sia mai un tempo a scorrimento lineare, ed è questo il suo bello. Scoprire per caso in un vecchio disco un sample usato da un pezzo di successo di oggi, ad esempio, per me rimane una delle epifanie migliori che si possano sperimentare in questa vita. Oppure, come mi dico sempre: dovessi mai conoscere Marc Almond (e la scorsa estate ci sono andato vicino) la sola cosa che vorrei dirgli è che la prima volta in vita mia che ho ascoltato Hey Joe e Purple Haze di Jimi Hendrix era nell’ep in omaggio con la prima edizione di The Art Of Falling Apart dei Soft Cell. E per me - nel profondo del mio proencefalo, laddove la natura vince su qualunque cultura - quella rimane la versione originale.
E comunque: My Dad Is Dead. Era una curiosa bestia, una strana quadratura tra Wall Of Voodoo e Husker Du, se una era possibile immaginarne. Psycho-wave abbastanza dura e low budget, incorniciata da una voce ruvida ed emo. Non ne è rimasta traccia al mondo, tranne che ovviamente in rete (ma di questo non mi stupisco più, dopo che la settimana scorsa ho trovato un sito ufficiale degli Algebra Suicide). Insomma, lo trovate qui insieme a una valanga di pezzi da scaricare (se posso consigliare: Anti Socialist II dall’album con la copertina rossa che adesso non mi ricordo come si chiama), e addirittura un blog, abbastanza aggiornato. La sua versione di Time Has Come Today finisce nella colonna di destra, mentre L’originale dei Chambers Brothers lo lascio alla bontà del vostro soulseek preferito (occhio che c’è una vertiginosa versione “long” che dura oltre i dieci minuti con assolo di batteria di tre minuti e mezzo). |
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